Il teatro nello stile USA

Lo stile USA è quasi sempre ravvisabile nei film di matrice statunitense, sia di fama mondiale che non. In tal caso, l’attore è in genere addestrato secondo il Metodo Strasberg. L’attore parte sempre dall’esterno, come quello francese e tedesco ma poi va all’interno, nel senso che ricerca attentamente la storia e l’essenza del personaggio, come parla e come agisce, al di là delle convenzioni, nella certezza che il pubblico non sia eccitato dalla verità esteriore ma da quella interiore, cioè dal lato oscuro del personaggio.

E’, quindi, un approccio realista perché qui lo schema è fuori-dentro-fuori. L’attore USA è tanto allenato da mantenere costantemente alto il livello dell’esposizione, ovvero la tendenza ad evidenziare vulnerabilità, complessità e contraddizioni umane che trasmette al suo personaggio.

stile-usa

Si pensi alla famosa interpretazione di Robert De Niro in “Toro Scatenato”, per la quale l’attore americano preparò il suo personaggio allenandosi mesi prima in una decadente palestra di periferia, cercando di scoprire cosa legasse la sua esistenza a quella del suo personaggio, fin tanto da confondersi con esso. L’approccio USA ha generato interpretazioni magistrali (De Niro, Al Pacino, Robin Williams, Jack Nicholson…Heath Ledger) ma in alcuni casi, purtroppo, ha trasmesso, ad attori eccessivamente sensibili, il seme del bipolarismo, soprattutto in ruoli cult come il Joker de “Il Cavaliere Oscuro”, portando l’attore (nel caso Heath Ledger) ad una vera e propria forma di schizofrenia, sfociata in tal caso nel suicidio.

In conclusione, l’attore è argilla plasmabile, ma è sempre se stesso, sempre un essere umano unico e indivisibile.

Annunci

Un pensiero su “Il teatro nello stile USA

  1. Pingback: Il teatro nello stile inglese | Cinelettemoda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...