Alla scoperta di Bali: 10 giorni in paradiso

IMG_4713

Giardino di ninfee del Templio del Palazzo Reale di Ubud

IMG_3935

Risaie in allestimento a Ubud

Prima tappa: 4 giorni a Ubud

Ubud è senza dubbio la capitale spirituale di Bali. Non sai cosa significa vivere in totale armonia con la natura che ti circonda se non hai mai respirato l’aria di questa meravigliosa città al centro dell’isola di Bali.

IMG_3949

Scimmie della Monkey Forest

Monkey Forest è una vera e propria attrazione naturalistica: eserciti di scimmie grigie (a volte dolci e mansuete altre decisamente fastidiose e invadenti) vivono allo stato brado tra gli abitanti di Ubud, rispettate come dovrebbero essere rispettati tutti gli esseri viventi.

 
Una nota di eccezionalità è rappresentata dalla gigantesca, selvaggia e allo stesso tempo totalmente innocua Giungla Balinese: a pochi chilometri a piedi dal centro di Ubud si giunge ad una strada secondaria che, con un pò di fortuna, coraggio e aiuto da parte degli abitanti locali, porta direttamente in mezzo alla calura umida della giungla. Pagando 1 dollaro di pedaggio ai proprietari delle risaie intorno al fiume Campuhan si inizia un percorso di trekking vero e proprio alla scoperta dei frutti tropicali più disparati: noci di cacao, lychees, ananas, lemongrass, papaya e piantagioni di caffè.

Fiume Campuhan

Fiume Campuhan

Pedaggio di 1 dollaro

Pedaggio di 1 dollaro

 

Trekking nella giungla

Trekking nella giungla

Templio Balinese immerso nella giungla

Templio Balinese immerso nella giungla

Formidabili massaggi rigeneranti a neanche 10 euro, accompagnati da profumi d’incenso e gustose tisane rilassanti; fantastici e originali Nasi Campur accompagnati da economici cocktail di frutta tropicale fresca; gentilezza e cordialità di essere umani come noi che non hanno minimamente idea di cosa sia lo stress…sono alcuni dei molti motivi per cui bisogna vedere Bali almeno una volta nella vita!

IMG_4358

Alba su Gili Trawangan

Seconda tappa: 3 giorni a Gili Trawangan

Isola maggiore dell’arcipelago delle Isole Gili, Trawangan è un lembo di spiaggia percorribile a piedi in tutta la sua circonferenza in neanche due ore. Piena di vita, locali e tartarughe marine, rappresenta un punto d’incontro per i giovani turisti di Bali. E’ raggiungibile solo via mare, dopo un viaggio molto “movimentato” di appena un’ora tramite nave veloce.

 

IMG_4430

Altalena di Sunset Beach

IMG_4369

Trasporto carretto

 

IMG_4437

Relax sulla spiaggia

IMG_4897

Magnifico piatto di pesce

Aragosta indo-pacifica di 3kg

 

L’altalena di Sunset Beach totalmente immersa nel reef della barriera corallina; la totale assenza di mezzi di trasporto a motore sostituiti da simpatici carretti trainati da piccoli cavalli; il pesce tropicale sempre fresco e una delle migliori qualità di aragoste al mondo (indo-pacifiche)…sono alcuni dei motivi per cui bisogna immergersi in questo assoluto paradiso tropicale!

 

IMG_4938

Strada caotica di Legian

 

Terza Tappa: 3 giorni a Legian e Seminyak

Il cuore caotico e cosmopolita di Bali è senz’altro racchiuso in queste due località che, insieme a Kuta, sono una piccola Singapore sperduta nell’oceano indo-pacifico. Street food a volontà; motorini scoppiettanti che sfrecciano contromano e sui marciapiedi inondati di bancarelle piene di chincaglierie più o meno esotiche; 12 km di spiaggia in cui ammirare surfisti di giorno alle prese con onde di 3 metri e tramonti mozzafiato di sera dove sorseggiare cocktail…è la conclusione perfetta per riabituare la mente al tram-tram quotidiano della nostra frenetica vita sempre più occidentalizzata.

 

IMG_4972

Tramonto su Seminyak

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...