Dieta e Salute: L’addome perfetto!!!

L’addome perfetto? non è uno slogan buttato lì per attirare e non aiutare…
Al giorno d’oggi parlare di addome perfetto significa associare il ventre ad aggettivi quali “scolpito”, “piatto”, ecc…La classica e tanto ricercata “tartaruga” non è solo un indice di bellezza ma è soprattutto un indice di benessere e salute…
Spesso la fisicità di una persona dipende molto dalla predisposizione genetica: alcuni non hanno bisogno di fare tanto duro sport per essere strutturati e definiti…Vi sono altri che devono lavorare e lavorare… Pertanto anzitutto sfatiamo un mito. E’ vero che l’ereditarietà gioca un ruolo, ma la genetica rappresenta solo il 25-50% della tendenza a sviluppare grasso addominale, il resto è lo stile di vita e la dieta!
Cominciamo col dire anzitutto che per avere un addome perfetto bisogna seguire 3 passi fondamentali:
  1. Avere un’alimentazione sana e rigorosa
  2. Praticare sport, fitness, movimento
  3. Seguire uno stile di vita sano e costante che vi consenta sempre di rispettare i 2 punti sopra!

Dal punto di vista dell’alimentazione, la dieta degli addominali è caratterizzata da un modulo alimentare basato su tre pasti principali: colazione, pranzo e cena più due spuntini mattina e pomeriggio.
Il modello nutrizionale limita la secrezione di insulina, ormone responsabile del senso della fame. Bere 
Mangiare ogni tre ore garantisce un livello ottimale della glicemia.

 

DIETA DEGLI ADDOMINALI

PRIMA DI FARE COLAZIONE, A STOMACO VUOTO, BERE 1 BICCHIERE D’ACQUA

PER CIRCA DUE SETTIMANE FARE COLAZIONE SOLAMENTE CON UN FRULLATO DI BANANE E FRAGOLE (250 ML DI LATTE, 1 BANANA, 3-4 FRAGOLE), POI POTRETE VARIARE (UOVA, FETTE BISCOTTATE CON MARMELLATA, LATTE O TE’)

SPUNTINO: 1 YOGURT MAGRO O UNA MANCIATA DI MANDORLE O UNA BARRETTA PROTEICA O 100 GR DI BRESAOLA

PRANZO: 100 GR DI RISO INTEGRALE O BIANCO CON 2 SCATOLE DI TONNO, OPPURE CARNE BIANCA CON VERDURE OPPURE PESCE CON VERDURE (ASSOLUTAMENTE NO PASTA E/O PATATE PER ALMENO 1 MESE)

SPUNTINO: 1 YOGURT MAGRO O UNA MANCIATA DI MANDORLE O UNA BARRETTA PROTEICA

CENA: SALMONE CON VERDURE, ORATA O SPIGOLA AL FORNO, MOZZARELLA

TISANA ANICE E MENTA PRIMA DI DORMIRE.

I MIEI 3 PERSONALISSIMI CONSIGLI:

– PER UN MESE, ZERO PASTA E ZERO PANE E ZERO PATATE (AMMESSO SOLO RISO A PRANZO)

–  BEVETE SEMPRE 2 LITRI D’ACQUA AL GIORNO, 2 BICCHIERI PRIMA DI MANGIARE E MAI (A MENO CHE NON VI STATE STROZZANDO) DURANTE I PASTI, MA SOLO ALLA FINE

– DIMENTICATE LA FRUTTA DOPO MANGIATO (SE PROPRIO VI VA, LONTANISSIMO DAI PASTI COME SPUNTINO)

 

ADDOMINALI PERFETTI? MENO STRESS = MENO GRASSO

Il motivo per cui il grasso si deposita più facilmente nella fascia addominale? Semplice! In questa zona vi è un maggior apporto di sangue così come maggiore ricezione di cortisolo, un ormone dello stress. Un aumento dei livelli di cortisolo avviene quando si è sotto costante stress. Elevato stress significa quindi elevati livelli di cortisolo, che si accumula e deposita più grasso presso la zona addominale. 

Tutto questo significa che se si desidera eliminare il grasso, bisogna intanto iniziare con delle tecniche di riduzione dello stress come la meditazione, l’esercizio e la respirazione profonda…Iscriversi a corsi di yoga, pilates, spinning, nuoto, o comunque in palestra, sarebbe già una giusta partenza!!!

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