Dieta e Salute: vivere 100 anni!!!

Qual è il segreto per vivere più a lungo, magari fino a 100 anni? “Vivere 100 anni significa avere la capacità di adattarsi agli eventi e allo stress che si incontrano lungo il cammino dell’esistenza”… Lo affermano ricercatori americani dell’Università della Georgia che hanno condotto uno studio pubblicato recentemente sulla rivista Current Gerontology and Geriatrics Research.

In Georgia è dal 1988 che, nell’ambito del Georgia Centenarian Study, si raccolgono dati di ogni tipo sui grandi vecchi che arrivano a spegnere 100 candeline. Per la loro analisi i ricercatori si sono soffermati su 244 centenari, seguiti dal 2001 al 2009, valutandone non solo le condizioni di salute fisica e mentale, ma anche la storia personale presente e passata e il loro stato emotivo. Ciò che ha colpito principalmente gli studiosi è stato notare nei centenari una personalità forte e vigorosa, una buona valutazione del proprio stato di salute. Star bene con se stessi, insomma, influisce positivamente sull’invecchiamento. “Grande importanza nella storia di questi anziani ha avuto anche la capacità di fronteggiare gli eventi negativi della vita, grazie a una pronta capacità di adattamento insita nella loro personalità”, dicono i ricercatori.
La maggior parte dei centenari partecipanti al test si definiva tanto felice quanto lo era stata da giovane, con un carattere aperto e rigoroso, lontano dalle più comuni nevrosi.

Negli ultimi tempi l’aspettativa di vita umana si è considerevolmente allungata di circa 2,5 anni ogni decennio. Il raggiungimento di una età sempre più avanzata è accettabile però solo se la longevità è accompagnata da un’accettabile stato di salute e di autonomia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...