E la gioia si veste di bianco…

Perchè impazziamo di felicità nel vedere quei soffici fiocchi di neve cadere? Perchè non riusciamo a tenere lo sguardo a terra ma abbiamo l’istinto di stare col naso in sù quando scendono? Seguire con lo sguardo la neve e cercare di trovare un fiocco diverso dall’altro…

Da piccoli non vediamo l’ora che nevichi per diversi motivi:
prima di tutto chiudono le scuole!..poi ci si diverte nel fare il pupazzo di neve (che puntualmente esce uno sgorbio con gobba e testa monca!), in assenza di uno slittino ci si improvvisa sportivi nati: si corre da mamma, ci si fa dare la busta di plastica più grande e infine si parte: trovata la prima discesa innevata la si trasforma in una pista da sci!!!!!
Eppure la neve non ha questi effetti benefici sull’umanità: inutile star qui ad elencare i rischi o i danni provocati dall’abbondanza di neve…li conosciamo tutti…
Allora perchè ci emoziona tanto? Perchè impazziamo di gioia nel vederla danzare nell’aria? Forse abbiamo dei resuidi emozionali ancestrali…chissà…
Qualunque sia la risposta, una cosa è certa: la neve è in grado di tirar fuori il bambino, o meglio il “fanciullino”, che è in tutti noi, colmo di stupore misto a meraviglia… 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...