Dieta e Salute: VERDE: bello come colore, rilassante come prato, benefico come tè!!!

Ormai sappiamo tutti che il tè verde ha delle ottime proprietà benefiche: antiossidante e dimagrante, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, riduce i fastidi dovuti ad una cattiva digestione e se bevuto regolarmente è in grado anche di migliorare la memoria!
Fra le qualità del tè verde però, una è particolarmente interessante: previene la progressione dell’aterosclerosi.
Questa malattia, che colpisce le arterie di grande e medio calibro, è causata da fattori di rischio cardiovascolare (fumo, obesità, ipertensione…diffuse al giorno d’oggi più dell’aria!!!).

Un gruppo di ricercatori ha dimostrato che la giusta assunzione di tè verde può migliorare la dilatazione delle arterie a beneficio del cuore.

Lo studio, pubblicato sull`European Journal of Cardiovascular Prevention and Rehabilitation, è stato condotto dai ricercatori del dipartimento di Cardiologia dell’Athens Medical School. Sotto osservazione sono state poste le cellule endoteliali del sistema circolatorio che, grazie all’assunzione di tè verde, hanno dimostrato di migliorare molto velocemente le proprie funzionalità, prevenendo la progressione dell’aterosclerosi.
Fate attenzione però, il tè verde fa bene solo se bevuto con moderazione: i polifenoli contenuti in questo tè gli conferiscono le proprietà benefiche per il nostro organismo di cui abbiamo fin qui parlato.
Il problema potrebbe sorgere per quelle persone che fanno un uso esagerato di questi polifenoli (ad esempio persone che assumono integratori alimentari che contengono fino a 50 volte la quantità di polifenoli di una singola tazza di tè!).


Tutte le proprietà curative del tè verde

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...