Curiosità allarmante: professionisti a rischio pensione!!!

Non è proprio il filone del nostro blog, ma è abbastanza allarmante da doverne parlarne: i giovani professionisti quando andranno in pensione prenderanno un quarto del proprio ultimo reddito. 
La notizia circola da qualche tempo tra le principali testate giornalistiche, ma ancora nessuno sapeva bene cosa stava accadendo finchè il problema non è arrivato in parlamento con un disegno di legge…

Il problema riguarda tutti i professionisti quali avvocati, commercialisi, promotori finanziari, ma anche biologi, psicologi e agrari. Mentre ai primi spetterà circa il 50% di un reddito medio che oggi si aggira tra i 1.200 e i 1.600 euro al mese, per gli biologi, agrari e psicologi si parla di una pensione attesa intorno al 25% del loro reddito attuale…
Tutto inizia dopo il decreto legislativo 509/94 quando tutte le casse professionali uscirono dal sistema pubblico per avere un sistema pensionistico autonomo. Il caso è emerso in quanto ormai in Italia si è avviato un rapido processo di invecchiamento mentre i giovani attualmente in forza lavoro hanno redditi troppo bassi per finanziare la categoria e il loro stesso futuro.
Se da un lato è comprensibile la critica per cui il libero professionista potrebbe essere solito, a differenza di un dipendente, non dichiarare parte dei redditi e ridurre l’imposizione fiscale e previdenziale, dall’altro stanno iniziando ad emergere tutte quelle maledette paure che tutti noi giovani abbiamo oggi: andremo mai in pensione? e quando finalmente a 100 anni ci andrò, me la pagheranno??? stiamo attenti agli sviluppi e quali rimedi legislativi un governo (qualsiasi) possa mettere in piedi per salvare le pensioni… 

Leggi l’articolo del Corriere della Sera 
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...