Il primo passo verso noi: Il Cibo e i 10 consigli

Quante volte abbiamo letto su internet pagine e pagine cercando l’alimento o la dieta giusta per noi? quante proteine assumere? via la pasta e il pane? quanti pasti al giorno?

Non abbiamo ovviamente la pretesa di saperne di più di dietologi, esimi professori o semplici trainer…ma cerchiamo di fare un pò il punto della situazione su come la pensiamo.

Basandoci su personali esperienze, sulle nostre informazioni attendibili e, soprattutto e sempre, sul buon senso, riteniamo che la migliore alimentazione in assoluto per il nostro corpo è il nostro desiderio.

Se ci basassimo sulle varie diete a zone, ipocaloriche, ipo/iperproteiche (e chi più ne ha più ne metta!!) faremmo il gioco di tutti quei siti, consigliatori e specialisti che raccontano l’ovvio, giusto e sacrosanto per carità, ma ormai ovvio…

Qui vogliamo invece focalizzare l’attenzione su 10 fondamentali consigli, in ordine di importanza, per alimentare il nostro corpo alimentando anche la nostra mente:

  1. Mangiamo sempre quello che ci piace.
  2. Non dobbiamo mai mangiare quello che non vogliamo e che ci viene detto di mangiare: ci sarà un motivo (fisico o psicologico) per cui lo rifiutiamo…si chiama istinto e dobbiamo seguirlo!
  3. Mangiamo tanto. Più mangiamo più il nostro corpo è un motore in continua carburazione.
  4. Mangiamo sempre prima e soprattutto dopo uno sforzo fisico (palestra, calcetto, sesso…). Avete mai visto un leone che, dopo aver corso per tutta la savana dietro un’antilope, una volta catturata, non la mangia? Avete mai visto, pertanto, un leone grasso?
  5. Mangiamo dando più spesso retta alla gola. La gola non è un vizio ma una virtù!
  6. La frutta fa bene è vero, si, ok…ma non per questo dobbiamo pranzarci, mangiarla dopo cena (non fa benissimo, fermenta!) alcuni addirittura come unica colazione. Il ventre piatto non è sempre “linea” ma spesso “fame”. Facciamola finita!
  7. Mangiamo carne, rossa, bianca o come vi pare, ma mangiamo carne! essere vegetariani è una scelta sociale che merita rispetto, ma siamo esseri umani, homo sapiens, appartenenti al regno animale come cacciatori e raccoglitori, pertanto onnivori!
  8. Mangiamo quando abbiamo fame. 
  9. La fame nel mondo è una brutta piaga. Ma non l’abbiamo creata noi se lasciamo nel piatto i grassetti o gli altri avanzi. Al più faremo felice il nostro cane e i nostri gatti!
  10. Cuciniamoci ciò che mangiamo, bevendo sempre un ottimo vino e pensare che tutte queste cose insieme significano benessere.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...